Whistleblowing e Segnalazioni

Il sistema di segnalazione di SAGIRES garantisce riservatezza, anonimato e protezione contro ritorsioni, permettendo a tutti gli stakeholder di denunciare comportamenti illeciti o irregolarità in linea con lo standard SA8000.

Segnalare con sicurezza comportamenti illeciti e irregolarità

Sistema di whistleblowing conforme

Scopri come SAGIRES garantisce canali sicuri per segnalazioni anonime e tutela totale contro le ritorsioni.

Canali di segnalazione disponibili

Offriamo molteplici modalità di invio, incluse piattaforme digitali dedicate e supporto diretto, per facilitare ogni segnalazione.

Gestione e protezione delle segnalazioni

Il nostro impegno assicura riservatezza, analisi accurata e interventi rapidi per promuovere etica e conformità aziendale.

Utilizza il nostro sistema di whistleblowing per segnalare irregolarità in modo anonimo e tutelato. Scopri come garantiamo riservatezza e supporto in ogni fase.

WHISTEBLOWING E SEGNALAZIONI SA8000

Il whistleblowing è lo strumento attraverso il quale dipendenti, collaboratori e altri soggetti possono segnalare comportamenti illeciti, violazioni di legge o irregolarità riscontrate nell’ambito lavorativo, contribuendo alla tutela dell’interesse pubblico e alla salvaguardia dell’integrità dell’organizzazione.

In coerenza con quanto previsto dal D.Lgs. 24/2023 e nell’ambito del sistema di gestione SA8000, SAGIRES mette a disposizione canali dedicati e riservati per la ricezione e la gestione delle segnalazioni, incluse quelle relative a violazioni dei requisiti dello standard, quali:

  • utilizzo di lavoro minorile o lavoro forzato;
  • discriminazioni di qualsiasi natura;
  • violazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
  • mancato rispetto della libertà di associazione e del diritto alla contrattazione collettiva;
  • orari di lavoro eccessivi;
  • retribuzioni non conformi ai requisiti legali o contrattuali;
  • ogni altro aspetto previsto dallo standard SA8000.

Chi può segnalare

Possono presentare una segnalazione:

  • dipendenti e collaboratori, inclusi tirocinanti e consulenti;
  • ex dipendenti;
  • candidati che abbiano partecipato a processi di selezione;
  • fornitori e partner commerciali;
  • altri soggetti che intrattengano rapporti professionali con l’organizzazione.

Cosa può essere segnalato

Le segnalazioni possono riguardare:

  • violazioni di norme nazionali o dell’Unione Europea;
  • condotte illecite o irregolarità, comprese frodi, corruzione, illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;
  • violazioni del Codice Etico o di regolamenti e procedure interne;
  • rischi per la salute pubblica, la sicurezza e l’ambiente;
  • violazioni dei requisiti SA8000 sopra elencati.

Canali di segnalazione

Le segnalazioni possono essere inviate attraverso i seguenti canali dedicati:

  • indirizzo di posta elettronica riservato: segnalazioni@sagires.it;
  • modulo online dedicato, accessibile in forma anonima;
  • invio cartaceo in busta chiusa, indirizzata all’attenzione del Responsabile Whistleblowing presso la sede aziendale.

Garanzie e tutela del segnalante

SAGIRES assicura che tutte le segnalazioni siano gestite nel rispetto dei principi di riservatezza e imparzialità, garantendo in particolare:

  • la tutela della riservatezza dell’identità del segnalante e delle informazioni contenute nella segnalazione;
  • la protezione da qualsiasi forma di ritorsione, diretta o indiretta;
  • la possibilità di effettuare segnalazioni in forma anonima;
  • il trattamento dei dati personali nel pieno rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR).
Es: “Frode contabile”, “Violazione sicurezza”, ecc.
Spiega cosa è accaduto, quando, dove, chi è coinvolto, ecc.
Hai già segnalato questo fatto a qualcun altro?
può essere lasciato vuoto per l’anonimato.
può essere lasciato vuoto per l’anonimato, ma utile per rispondere alla segnalazione.
può essere lasciato vuoto per l’anonimato, ma utile per rispondere alla segnalazione.
Preferenze di contatto (se hai lasciato i tuoi dati)